EMILIANO LUCCISANO

Emiliano Luccisano è autore televisivo, regista e attore.

Nasce a Roma il 5 Giugno del 1987. Fa teatro da sempre, iniziando nei laboratori scolastici e non smettendo più. A sedici anni entra nella compagnia del regista e autore Amedeo Fusco con cui per 4 anni gira l’Italia portando in scena un enorme numero di spettacoli in alcuni dei teatri più belli del nostro paese.

In quegli anni si sviluppa la passione per la scrittura scenica e per la regia, arti nelle quali si sente pienamente a suo agio. Dopo alcune apparizioni al cinema e in televisione, a 19 anni si iscrive alla Facoltà di Lettere dell’Università La Sapienza di Roma.

Durante questo percorso continua a lavorare costantemente in teatro, cosa che lo fa propendere per abbandonare gli studi di Lettere e approdare nell’accademia di Paola Tiziana Cruciani. In quegli anni si forma con gli insegnanti: Paola Tiziana Cruciani, Augusto Fornari, Alessandra Fallucchi, Giovanni Carta, Marco Simeoli, Simon Scardifield e poi ancora Roberto Romei, Adriano Iurissevich, Mario Pizzuti, Nicasio Anzelmo e molti altri.

Durante il percorso di studi decide di dare una svolta alla sua carriera fondando la COMPAGNIA CONTROCORRENTE, con la quale colleziona successi nel panorama romano e italiano portando in scena i suoi testi e le sue regie.

Questa per lui si rivelerà una vetrina molto importante che lo porterà a diventare autore, prima teatrale e poi televisivo per programmi quotidiani e di prima serata della Rai (Made in Sud, I fatti vostri) e di La7 (Servizio Pubblico di Michele Santoro). In questi programmi scrive per DADO e per Salvatore Marino dei quali cura anche i testi e le regie teatrali.

Nel 2015 vince il PREMIO INTERNAZIONALE DELLA SATIRA D’ATTUALITÁ di Forte dei Marmi con il Format CANTA LA NOTIZIA insieme ai colleghi Dado e Marco Terenzi.

Non interrompe però il suo incessante percorso di ricerca aprendo due laboratori, dove sperimenta le sue intuizioni, che approfondisce in maniera più pressante nel lavoro con la COMPAGNIA CONTROCORRENTE.

Da questi anni di duro lavoro nasce la stesura del metodo della BIODINAMICA© e il portale ad essa correlato: attoredinamico.it .

Attualmente è impegnato su tutti i fronti citati e in intensa attività creativa. È sposato con l’attrice-ballerina Ilary Artemisia Rossi ed è padre della bellissima Sophie. È felice.